UBI Banca (Unione Banche Italiane) è un gruppo bancario italiano nato il 1º aprile 2007 dalla fusione per incorporazione fra BPU (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda e Piemontese. Quinto nella classifica nazionale sia per numero di sportelli che per capitalizzazione, è un'importante istituzione finanziaria a statuto cooperativo (Società Cooperativa Per Azioni). La capogruppo ha sede a Bergamo.
Con circa 4 milioni di Clienti il gruppo UBI Banca è tra i principali attori del settore bancario italiano. La storia del gruppo è il risultato delle successive aggregazioni che hanno portato banche profondamente radicate nei rispettivi territori ad essere il gruppo bancario che è oggi UBI Banca. Il gruppo ha adottato un modello federale, con nove banche rete e un'ampia gamma di società prodotto che fanno capo ad UBI Banca, banca capogruppo che accentra, oltre alle funzioni di governo e di controllo del gruppo, il coordinamento commerciale ed il coordinamento creditizio, le funzioni di tesoreria e di finanza, di risk management, di IT, di organizzazione, di logistica e acquisti. Ad essa fanno capo le Banche Rete e le società prodotto del gruppo. Le Banche Rete sono invece dedicate alla gestione dei rapporti con i rispettivi territori storici di riferimento, vero patrimonio del gruppo; attraverso di esse UBI Banca realizza una copertura multiregionale.
Del gruppo fanno anche parte un'ampia gamma di società prodotto specializzate nella creazione e realizzazione di prodotti finanziari negli specifici comparti del credito al consumo, asset management, bancassurance, leasing, factoring, corporate & investment banking, servizi alle imprese e online banking. Il gruppo UBI Banca si rivolge prevalentemente a clientela cosiddetta Retail, cioè clienti privati e piccole e medie imprese. Il gruppo è, inoltre, tra i primi operatori del segmento Private in Italia.
La struttura polifunzionale ed il modello divisionalizzato, che suddivide la clientela fra i segmenti Retail, Private e Corporate, consentono al gruppo UBI Banca di diversificare l'offerta in base alle specifiche categorie di clientela con prodotti e servizi dedicati per il mercato retail, private e corporate.
UBI Banca è sempre alla ricerca di persone capaci a lavorare in gruppo, proattive e disposte ad imparare. La leva che spinge questo gruppo bancario è l'entusiasmo per il proprio lavoro, la fiducia di poter promuovere il progresso, la voglia di proporre ai propri clienti soluzioni sempre più innovative, personalizzate e vantaggiose.
Le opportunità di inserimento per laureati riguardano principalmente Laureandi/Laureati ad indirizzo Economico da avviare ad un percorso di carriera commerciale nelle filiali retail con spiccate doti relazionali, propensione al lavoro di team, impegno, orientamento agli obiettivi e flessibilità. L'interesse è rivolto principalmente a candidati con un brillante percorso accademico ed una votazione non inferiore a 100/110 da inserire con contratti di apprendistato della durata di 24 mesi o a tempo determinato di 12 mesi, nella posizione di addetto clienti di filiale.
I percorsi di selezione sono articolati e prevedono diversi passaggi, finalizzati a promuovere la conoscenza reciproca e a misurare le competenze di maggior interesse per le attività che UBI Banca svolge: capacità di analisi, ragionamento logico, negoziazione, problem solving, orientamento alla relazione sono le doti personali maggiormente ricercate. Dopo il primo screening dei curricula, quale supporto alla selezione, vengono proposti test a carattere attitudinale, per la valutazione del ragionamento logico, verbale e numerico ed un questionario comportamentale per una prima conoscenza del laureato. In seguito viene eseguito un assessment di gruppo durante il quale gruppi di 8 persone collaborano alla risoluzione di case study, finalizzati alla valorizzazione delle relazioni interpersonali e delle differenti modalità di risoluzione dei problemi. Seguono interviste individuali che hanno lo scopo di valutare le esperienze maturate e le aspirazioni professionali.
Per alcune posizioni è previsto un ulteriore colloquio con il manager dell'area specifica della posizione.
MADEM, Master in Arts and Design Management is a program aimed to gain knowledge on governing new growth dynamics of creative and cultural enterprises while developing a sustainable and innovative logic. Students are provided with new skills and tools to be able to develop partnerships and business.
Richiedi informazioniIl Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Richiedi informazioniIl Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.
Richiedi informazioniIl Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane forma manager capaci di impostare una strategia di gestione e sviluppo delle risorse umane, attuarla e misurarla con gli strumenti di valutazione aziendale.
Richiedi informazioniIl MASTER ONLINE in “QUALITY ASSURANCE & GMP COMPLIANCE “ è rivolto a laureati in discipline scientifiche, interessati ad entrare nel mondo delle GMP e del Quality Assurance e/o perfezionare, per chi ne facesse già parte, la propria competenza con una maggiore visione d’insieme.
Richiedi informazioni