Total è una compagnia petrolifera di origine francese. Oggi è tra le principali aziende del settore del petrolio e del gas naturale e svolge un ruolo attivo nella promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili, di carburanti alternativi, dell’eolico e dei sistemi fotovoltaici. La multinazionale opera in 130 paesi nel mondo.
La società è attiva in Italia attraverso due direzioni generali: la Total Italia Raffinazione e Marketing e la Total Italia Esplorazione e Produzione.
Lavorare in Total apre opportunità di carriera varie e sfidanti, l’ambiente è decisamente multiculturale, internazionale e aperto alle diverse mentalità delle persone che ne sono parte.
I collaboratori rappresentano il cuore dell’azienda, per questo motivo la direzione del personale offre il proprio supporto nella costruzione delle carriere di ogni dipendente.
Nella prospettiva di collaborazioni a lungo termine, Total predispone per i giovani neoassunti programmi specifici di formazione teorica e di training on the job che, specie nei primi anni, prevedono la mobilità geografica.
Il Gruppo offre nel suo complesso molte proposte di stage in un’ampia varietà di enti: presso la sede, le raffinerie, gli uffici, naturalmente anche all’estero.
Tra le skills più richieste nei neolaureati emergono senz’altro l’apertura mentale e la disponibilità agli spostamenti, seguono la motivazione, l’attitudine al lavoro in team e la conoscenza delle lingue.
Il portale della compagnia petrolifera mette in evidenza tutte le job opportunities presenti, selezionabili attraverso specifiche categorie, e offre a tutti gli interessati la possibilità di lasciare i propri riferimenti. L'iter di selezione prevede 5 stesp: colloquio individuale con consulenti esterni, colloquio individuale con il Responsabile Reclutamento della filiale, assessment per valutare capacità e potenzialità del candidato, colloquio con il Direttore del personale e infine colloquio con il Gestionnaire de Carrière della filiale.
Il Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioni