Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote. Piaggio lavora inoltre a livello internazionale nel settore dei veicoli commerciali.
Fondato nel 1884 da Rinaldo Piaggio, la gamma dei prodotti comprende scooter, moto e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.200cc con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Scarabeo. Piaggio opera inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo.
Il Gruppo ha sede a Pontedera (Pisa, Italia) e, sul piano della produzione, opera nel mondo con una serie di stabilimenti situati a: Pontedera (Pisa), dove vengono prodotti i veicoli a due ruote con i marchi Piaggio, Vespa e Gilera, i veicoli per trasporto leggero destinati al mercato europeo, e i motori per scooter e motociclette; Scorzè (Venezia), per la produzione di veicoli a due ruote con i marchi Aprilia e Scarabeo; Mandello del Lario (Lecco), per la produzione di veicoli e motori Moto Guzzi; Martorelles (Barcellona, Spagna) per i veicoli Derbi; Baramati (India, nello stato del Maharashtra), dedicato alla produzione di veicoli per trasporto leggero a 3 e 4 ruote destinati al mercato indiano; Vinh Phuc (Vietnam) per la produzione degli scooter Vespa destinati al mercato locale e all’area ASEAN.
Piaggio ritiene centrale il ruolo delle risorse umane: per questo all'interno dell'azienda si dà molto spazio allo sviluppo delle competenze fondamentali per l’evoluzione del business e del mercato attraverso formazione, mobilità interna (in ruoli e funzioni diversificate) e politiche di rewarding.
L'obiettivo del Gruppo Piaggio è seguire lo sviluppo dei dipendenti permettendo loro di essere pronti a ricoprire posizioni chiave all'interno dell'azienda. I percorsi di carriera professionale sono basati principalmente sulla valutazione dei comportamenti, delle prestazioni, delle competenze e del potenziale dei dipendenti. Piaggio ha inoltre un programma specifico di gestione dei talenti, che rientra tra gli strumenti di sviluppo adottati dal gruppo per assicurare la crescita delle risorse interne di maggior valore e ha l’obiettivo di individuare internamente al gruppo persone che dimostrano alta potenzialità.
Piaggio opera su scala globale, con dipendenti in Asia, America ed Europa e ha l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo dell’internazionalità e di un’organizzazione multinazionale, che offra pari opportunità a tutti i dipendenti. Proprio per promuovere e sostenere lo scambio interculturale e la gestione delle diversità, Piaggio facilita la mobilità delle proprie risorse in ambito internazionale, favorendo la reciproca assegnazione di risorse tra le società del gruppo.
Fondamentale risulta quindi avere un'ottima conoscenza della lingua inglese. In collaborazione con diversi atenei italiani Piaggio organizza inoltre stage formativi per neolaureati e tesisti, della durata circa di sei mesi, sia in Italia che all'estero.
Il laureato interessato ad una posizione o il neolaureato in cerca di stage potranno candidarsi per le posizioni aperte attraverso l'area dedicata all'interno del sito web aziendale. E' inoltre possibile inviare la propria autocandidatura.
I processi di selezione variano a seconda della posizione per la quale il laureato si è proposto. Oltre ad un colloquio conoscitivo individuale il candidato potrà essere sottoposto a test cognitivi, attitudinali, della personalità e un test di lingua inglese scritta e orale.
Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniLa figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioniIl Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioni