Lamberti è una società del settore chimico che si occupa di fornire biotecnologie (formulazioni enzimatiche), chimica fine (fotoiniziatori, coloranti liquidi ed in polvere, additivi per PVC), polimeri naturali (derivati di cellulosa, guar e amido), polimeri sintetici (poliacrilati, poliuretani, poliammine, poliesteri) dispersioni a base acqua (pigmenti, sistemi colloidali), tensioattivi e prodotti ausiliari per produzioni e sintesi chimiche (derivati dell’ossido di etilene, derivati oleochimici) a clienti che appartengono ad un amplio ventaglio di settori, dall'agrochimica alla produzione della carta o della ceramica, dalla cosmesi ai prodotti detergenti, dagli inchiostri, pitture e vernici all'edilizia e molte altre.
Ognuno dei prodotti e delle tecnologie di Lamberti vengono gestiti da una divisione ricerca & sviluppo specializzata per quella tipologia, lavorando sempre in coordinamento con i clienti di ogni unità di business.
Dal 1911, quando nacque ad Albizzate la società Fratelli Lamberti, l'azienda è cresciuta fino a diventare una società internazionale, con filiali in Nord (Lamberti USA e Lamberti Synthesis USA) e Sud America, Africa (Lamberti South Africa) e Asia (Lamberti Indonesia, Lamberti Shanghai) oltre che in Europa (Lamberti Ceramica Polska, Lamberti Deutschland, Lamberti RUS). Oggi vanta più di 1300 dipendenti distribuiti tra Produzione, Ricerca & Sviluppo, Vendite e Servizi.
Per Lamberti i propri dipendenti, i loro valori professionali e umani, sono la forza dell'azienda. E' per questo che al centro delle politiche della società c'è lo sviluppo professionale dei dipendenti, nonché il rinnovamento culturale e organizzativo del gruppo e il costante miglioramento del management. I laureati interessati a entrare in contatto con Lamberti devono dimostrare buone doti di comunicazione, spirito di iniziativa, capacità e voglia di innovazione, orientamento al risultato e atteggiamento proattivo, tutte caratteristiche che coincidono con i valori di Lamberti.
Le principali aree di inserimento di laureati in Lamberti sono:
- Acquisti
nella quale laureati in chimica, chimica industriale, economia e commercio si occupano dell'acquisto di materie prime, materiali e servizi. Sono richiesti spirito critico, interesse rivolto all'ambito commerciale, ottima conoscenza della lingua inglese.
- Pianificazione strategica e logistica
nella quale laureati in ingegneria gestionale e in ambito tecnico-scientifico si occupano di gestire tutte le attività del processo di produzione, dal packaging alla valutazione dei trasporti, dall'analisi dei costi alla gestione dei prodotti all'interno dei magazzini.
- Area Produttiva e Tecnologia di Processo
nella quale laureati in chimica, chimica industriale e ingegneria sono collocati in funzioni come tecnologia di processo, ingegneria industriale, sviluppo e manutenzione degli impianti, e assistenza tecnica. In particolare in quest'area i laureati potranno crescere in carriera assumendo responsabilità crescenti nella conduzione degli impianti o delle aree e dei reparti produttivi.
- Sicurezza e Ambiente
area in cui vengono inseriti principalmente laureati in ingegneria ambientale, che si occuperanno della gestione integrata del sistema ambientale ed ecologico e di creare, gestire e migliorare le procedure aziendali antincendio, antinfortunistiche e di igiene industriale.
- Area Sales
nella quale i laureati inseriti si occuperanno di gestire le strategia commerciali della società. I laureati interessati a queste posizioni devono saper lavorare per obiettivi, avere buone capacità comunicative e di contrattazione, essere autonomi e avere un deciso orientamento al risultato.
- Amministrazione, finanza e controllo
nella quale si inseriscono laureati in economia e commercio, scienze statistiche e scienze bancarie, che si occuperanno di gestire le informazioni economico-finanziarie.
- Risorse Umane e organizzazione
nella quale si inseriscono laureati in materie economiche, umanistiche, scienze sociali interessati alla gestione delle risorse umane, che si occuperanno non solo della selezione, ma anche della formazione e sviluppo dei dipendenti, della loro valutazione e dei premi e compensazioni che loro spettano.
Ai neolaureati è inoltre richiesto un curriculum di studi brillante, buone capacità relazionali e una forte motivazione alla crescita di carriera. Sono inoltre previste possibilità di stage, offerte a neolaureati ma anche laureandi, che abbiano il potenziale per un eventuale futuro ingresso in azienda. Lo stage dura 3, 6 o 12 mesi e avviene più frequentemente all'interno delle aree marketing, relazioni esterne, ricerca e sviluppo, finanza, controlling, risorse umane, produzione, logistica, ingegneria e sistemi informativi.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Lamberti potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, compilando un modulo on-line.
I laureati selezionati per partecipare al processo di selezione affronteranno tre step attraverso i quali la società mira a conoscere non solo le capacità e le competenze dei laureati ma anche la loro affinità con Lamberti nel suo complesso.
Si tratta principalmente dell'individuazione delle competenze relative al profilo e al ruolo, dello screening e della valutazione del curriculum vitae e di colloqui sia con un rappresentate delle risorse umane che con i manager dell'area di candidatura.
Il Master forma giovani professionisti con le competenze linguistiche e culturali necessarie a operare efficacemente in ambito internazionale. Il corso propone un’ampia offerta formativa ed è concepito per interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico globale
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniMaster universitario online in “Intercultural Competence and Management - Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti” – con tre weekend di lezioni in presenza. Il Master è diretto dal Prof. Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all'Università di Verona.
Richiedi informazioniIl Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.
Richiedi informazioniMaster in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.
Richiedi informazioni