Ericsson, azienda leader delle telecomunicazioni mondiale, fornisce soluzioni innovative in più di 140 paesi contribuendo allo sviluppo di alcune delle maggiori società di comunicazione nel mondo.
Più di 1,000 reti in oltre 175 paesi utilizzano gli strumenti Ericsson.
Nato in Svezia nel 1876, il Gruppo Ericsson è legato all'Italia da una lunga storia ricca di successi, da quando nel 1918 vi investì i primi capitali e reclutò il primo personale.
Ericsson, che si occupa della realizzazione di reti e della fornitura di servizi, ha consolidato il suo ruolo di leadership ribadendo il grande impulso dato allo sviluppo dei sistemi di comunicazione in ogni settore, dalla rete telefonica fissa tradizionale, alle reti di nuova generazione, alle reti IP e larga banda, a quella radiomobile GSM e GPRS fino all'evoluzione verso le reti UMTS.
Ericsson in Italia è il fornitore di riferimento dei principali operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, come Telecom Italia, TIM, Wind e 3, e offre i propri servizi anche a Vodafone, Albacom, Tiscali e ad altri operatori regionali.
L'offerta di Ericsson per il mercato impresa è costituita da infrastrutture convergenti basate su IP, soluzioni IP-PBX e Contact Center multicanali, soluzioni di mobilità aziendale, proposte specifiche per alcuni mercati verticali quali la sanità, la pubblica amministrazione centrale e locale, le utilities, i trasporti e un vasto portafoglio di servizi gestiti in outsourcing.
Le attività di Ricerca & Sviluppo di Ericsson in Italia si focalizzano su aree ad alto valore aggiunto con competenze multi-tecnologiche e responsabilità a livello globale in diverse aree di prodotto. Attualmente, le aree fondamentali di studio e di investigazione si concentrano nell'ambito del trasporto ottico a pacchetto, dell'accesso ottico a larghissima banda e delle tecnologie avanzate di progettazione software.
A Pisa si trova l'unità di ricerca di Ericsson sulle reti ottiche e sulle tecnologie fotoniche, le cui attività si svolgono nell'ambito delle reti di trasporto ottiche di prossima generazione, con particolare riferimento all'integrazione IP/ottica, delle soluzioni di rete e di nodo basate su tecnologie di ottica integrata, dei sistemi di ingegneria del traffico basati su un piano di controllo GMPLS (Generalized Multi-Protocol Label Switching) unificato e scalabile, delle reti di accesso ottiche a larga banda basate sulla tecnologia WDM-PON (Wavelength-division-multiplexed Passive Optical network) e delle reti backhauling impieganti tecnologie fotoniche.
Opto Supply Italy è una divisione del gruppo Ericsson in Italia che, a livello mondiale, detiene la responsabilità di Master Factory, Delivery Center e Master Repair Center per i prodotti ottici del Gruppo e fornisce inoltre attività di supporto ai servizi verso il cliente.
Ericsson tiene in grande considerazione il suo personale, arrivando a realizzare programmi di formazione ad hoc. Ericsson Education ad esempio è il sistema di analisi delle attitudini personali e di formazione per la carriera. Con uffici in più di 100 paesi ci sono molte opportunità per i laureati di fare carriera in azienda.
Ericsson, offre posizioni interessanti e sfidanti sia per laureati con esperienza che per neolaureati. Le principali aree aziendali per le quali Ericsson ricerca laureati sono:
- Administration
- Communications
- Engineering/R&D
- Engineering/Services
- Facilities & Security
- Finance
- Human Resources
- IT
- Legal
- Management
- Marketing
- Operational Development
- Product Management
- Sales
- Sales Support
- Sourcing
- Supply
Ericsson ricerca laureati creativi e fortemente motivati a cui piaccia aver a che fare con le sfide e lavorare in un ambiente in continuo cambiamento e che siano in grado di lavorare in team. Il laureato sarà seguito dall'azienda nella definizione dei progetti di sviluppo professionale. I programmi di sviluppo competenze, le offerta di formazione in aree specialistiche come multimedia, sales, sourcing e R&D sono solo alcune delle cose che Ericsson offre ai laureati suoi dipendenti.
L'organizzazione di Ericsson non è strettamente gerarchica e offre opportunità di orario lavorativo flessibile e teleworking. Attraverso il processo chiamato Management Planning una volta all'azienda identifica, valuta, sviluppa e nomina i laureati più produttivi che hanno il potenziale per diventare manager.
Per migliorare la performance dei manager Ericsson ha anche centri di leadership assessment, programmi di leadership e programmi di sviluppo esecutivo.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Ericsson potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, iscrivendosi e compilando il proprio curriculum vitae online.
I manager e i reclutatori svolgeranno delle selezioni iniziali. I candidati che meglio corrispondono al profilo ricercato verranno contattati per una breve intervista telefonica o di persona per decidere se davvero presentano i requisiti ricercati.
I successivi step di selezione e le loro tempistiche dipendono dalla posizione per cui il laureato ha fatto richiesta e dal numero di candidati ritenuti idonei.
Il Master, diretto dal Prof. Avv. Guido Alpa e dal Prof. Avv. Di Donna, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, tenuto conto del processo di integrazione comunitaria.
Richiedi informazioniIl Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniIl Master forma giovani professionisti con le competenze linguistiche e culturali necessarie a operare efficacemente in ambito internazionale. Il corso propone un’ampia offerta formativa ed è concepito per interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico globale
Richiedi informazioni