A.Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite è il primo gruppo farmaceutico italiano nel mondo, con sedi a Pisa, L'Aquila, Lomagna, Barcellona, Istanbul e Berlino e più di 10.000 dipendenti. Menarini è impegnata nella ricerca di soluzioni farmacologiche per le aree terapeutiche cardiovascolare, antinfettivi, dolore-infiammazione, oncologia, asma.
Nata nel 1886 a Napoli e si trasferisce poi a Firenze, dove ha oggi la propria sede centrale.
Fin dal 1978 Menarini ha avviato una serie di accordi con alcune importanti aziende italiane, finalizzati ad unire energie e risorse per meglio competere a livello Internazionale. Tali accordi hanno avuto come obiettivi il miglior presidio delle aree strategiche della Ricerca e Sviluppo e dell'internazionalizzazione, ed anche quello della massima razionalizzazione degli aspetti produttivi e logistici.
Oltre alla Ricerca e Sviluppo e alla produzione di farmaci etici, da più di quarant'anni Menarini si occupa anche di Diagnostica e dal 1994 ha una Divisione OTC, dedicata al settore dei farmaci di automedicazione. Menarini Divisione OTC offre soluzioni sicure ed efficaci per il trattamento sintomatico delle patologie cosiddette minori cioè facilmente riconoscibili da tutti e che hanno un carattere transitorio.
La mission di Menarini è fornire al medico di base i migliori farmaci messi a punto dalla ricerca internazionale, l’informazione più corretta sui farmaci stessi e sulle specifiche aree terapeutiche, l’aggiornamento continuo sulle patologie e sulla diagnostica delle aree della medicina correlate ai propri farmaci, servizi e supporti professionali al passo con i tempi.
Menarini è sempre alla ricerca di talenti per inserirli nel suo staff: persone dotate di energia, capacità di lavorare in team, spirito d’iniziativa, attitudine a lavorare per obiettivi, flessibilità ed entusiasmo.
L’inserimento di ogni nuova risorsa viene valutato con la massima accuratezza. E’ considerato con particolare favore un curriculum scolastico con ottime votazioni, mentre la conoscenza fluente della lingua inglese è condizione essenziale. Per alcune posizioni è inoltre richiesta la disponibilità a trasferimenti su territorio nazionale o internazionale o mobilità.
Menarini dà ampio spazio alle nuove risorse, inserendole attraverso percorsi teorici e pratici.
Le possibilità di inserimento per i laureati riguardano aree diverse: ricerca, informazione scientifica, marketing, finance, produzione, area legale.
I titoli di studi considerati con particolare favore sono le lauree in CTF, Farmacia, Biologia, Medicina, Chimica, Economia Statistica, Ingegneria, Informatica (Scienze dell'Informazione e Matematica) e Giurisprudenza.
Il laureato che volesse candidarsi per una posizione in Menarini potrà farlo accedendo alla sezione dedicata del sito web aziendale. In Opportunità di Lavoro il laureato troverà pubblicate le posizioni di lavoro per le quali è attualmente attiva una ricerca. Se il suo profilo professionale non corrispondesse a nessuna delle figure ricercate è comunque possibile inviare una candidatura spontanea compilando ugualmente l'apposito modulo online.
La Direzione Risorse Umane di Menarini cura le attività di reclutamento e selezione attraverso un accurato screening dei curricula ricevuti, un’attenta valutazione della compatibilità dei candidati con la posizione ricercata, una serie di approfonditi colloqui individuali.
Il Master ha la finalità di preparare professionisti capaci di creare conoscenza per migliorare l’amministrazione del territorio e le performance delle aziende pubbliche e private
Richiedi informazioniDal punto di vista professionale lo sbocco naturale degli allievi che scelgono l’orientamento Auditing & Consulting è rappresentato dall’area advisory e consulting delle Big Four, dalle aziende di produzione e di servizi nell’area dell’internal auditing, del risk management e dei sistemi IT.
Richiedi informazioniIl Master "Esperto in Transizione Energetica alla luce del Piano 5.0" si terrà dal 22 gennaio al 20 febbraio 2025 in modalità online. È rivolto a professionisti del settore energetico e offre 40 ore di formazione su fonti rinnovabili, impianti energetici e sostenibilità ambientale.
Richiedi informazioniIl Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.
Richiedi informazioniPercorso di alta formazione, interamente in inglese, pensato per acquisire le competenze di management internazionali indispensabili per competere con successo nei mercati mondiali o per poter espandere il proprio business.
Richiedi informazioni